lunedì 13 febbraio 2012

Nuovi podcast et altrum

Ebbene, finalmente sono pronti anche i podcast delle puntate numero sei, sette e otto, che trovate nel solito comodo menu' in fondo alla pagina. Colgo anche l'occasione per scusarmi dei problemi tecnici della scorsa puntata.

Ascoltate e fateci sapere la vostra opinione, come sempre.

 
Vi segnalo inoltre questo interessantissimo articolo scientifico presente sul sito www.trepan.org (dell'International Trepanation Advocacy Group di cui abbiamo parlato qualche puntata fa). E' in inglese purtroppo, quindi vi riassumo brevemente di che si tratta. In pratica uno studio compiuto su 11 pazienti in attesa di ricevere un intervento di craniotomia per motivi di salute (non quindi ai fini della "illuminazione"), mostrerebbe come l'afflusso di sangue e la circolazione di fluido cerebrospinale incrementino significativamente dopo tale intervento. A questi due fattori la scienza medica attribuisce da sempre migliori prestazioni cognitive, a causa della maggiore ossigenazione delle cellule. Lo studio sembrerebbe quindi dimostrare che effettivamente la craniotomia ha degli effetti tangibili di stampo positivo.
Sarebbe interessante sapere se gli studi sono continuati, anche da parte di altri gruppi di ricerca. 

Vi ricordo infine il volume da me utilizzato per documentarmi sugli Aghori, tema della scorsa puntata: Death and the regeneration of life, di Maurice Bloch e Jonathan P. Parry.

2 commenti:

  1. Bello, non vedo l'ora sia Giovedì per ascoltare il programma radio.
    http://anafleotoclo.blogspot.com/ questo è il mio blog spero di vedervi ogni tanto!

    RispondiElimina