mercoledì 1 febbraio 2012

Uno spettro rock'n'roll si aggira per Memphis

La Novità Assoluta della nostra 10° puntata è stata dedicata alla, anzi alle, Churches of Elvis, i vari culti più o meno seri sorti sulla scia del fenomeno sociale che fu Elvis Presley. Abbiamo accennato come Elvis sia stato anche protagonista, dopo la sua morte, di episodi di spiritismo, resi celebri da una seduta tenutasi l'8 gennaio 1994 ad una festa commemorativa e pubblicata poi sul web, per diffondere il Verbo post-mortem del Re a tutto il mondo. Contraddicendo le ipotesi, puntualmente riproposte ogni anno negli show televisivi riguardanti 'misteri', che Elvis sia ancora vivo, nascosto da qualche parte. 
Eccone il testo in traduzione propria, note del redattore tra parentesi (tonde), del traduttore in parentesi [quadre]; l'originale (con i nomi dei partecipanti) si può leggere a questo link.


« Salute ai fan del Re:
i miei amici ed io, essendo fanatici di Elvis, abbiamo recentemente partecipato ad una festa nel giorno del suo compleanno (8 gennaio 1994). Il party includeva anche una seduta spiritica, con la quale siamo stati tanto fortunati da entrare in contatto con Elvis Presley in persona.

Dal momento che questa ci pare un’occorrenza storica, di notevole importanza per tutti i fan del rock’n’roll e per il mondo intero, sentiamo la necessità di condividere i contenuti della nostra discussione con voi tutti.

Ecco le domande che abbiamo posto al Re tramite una tavola Ouija fatta in casa, e le risposte che abbiamo ottenuto, seguite da una breve esegesi.

Domanda: Elvis, sei in questa stanza?
Risposta: Sì.
Esegesi: Siamo sopraffatti dalla gioia nello scoprire che i nostri sforzi hanno effettivamente evocato il Re. Da questa risposta possiamo anche postulare che Elvis dev’essere morto. (La reincarnazione era fuori questione dal momento che tutti i presenti avevano più di 17 anni. Ad ogni modo, lui avrebbe potuto essere vivo, ma fuori dalla nostra vista, ad es. fuori dalla finestra a guardarci.)

Domanda: Approvi l’abuso di droghe?
Risposta: No.
Esegesi: Avendo avuto 17 anni per meditare sull’ultima parte della sua vita qui sulla Terra, sembra che Elvis abbia imparato dai suoi stessi errori.

Domanda: Approvi il modo in cui Graceland [la casa-museo di Elvis] è stata gestita durante la tua assenza?
Risposta: Sì.
Esegesi: Era abbastanza ovvio.

Domanda: Ti piace la strada che Priscilla [sua moglie] ha intrapreso dalla tua morte in poi?
Risposta: No.
Esegesi: Questa risposta ci ha stupiti. Forse lei non sta onorando il nome di famiglia nel modo che lui avrebbe voluto.

Domanda: Banane fritte e sandwich al burro di noccioline sono così buoni come le tue biografie fanno sembrare?
Risposta: Sì/No.
Esegesi: Sono buoni, ma ammette che non lo sono per voi.

Domanda: Conosci Bob Saget? [comico e showman americano, nato nel 1956]
Risposta: No/5/6
Esegesi: Non personalmente, ma il Re ha visto il suo show 5 o 6 volte. (Questo significa che c’è la TV in paradiso – di certo Elvis si sarà sentito sollevato nello scoprirlo.)

Domanda: Ti piace il francobollo? [il francobollo commemorativo dell’US Postal Service, uscito nel 1993, più di 500 milioni di esemplari venduti ad oggi]
Risposta: No/V
Esegesi: Abbiamo interpretato la V come “proprio no” [Very much]. Questo ci ha sconcertati. Fu uno showman da vivo, perché non dovrebbe approvare il suo francobollo commemorativo? Forse gli ricorda di come fu un tempo, prima di avere i problemi che ebbe, e gli fa provare rimorso.

Domanda: Sei ancora un creativo?
Risposta: Sì.
Esegesi: Che sollievo ricevere questa risposta. Questo può solo significare che sta bene nel posto dove si trova e che ha ancora modo di mettere a frutto il suo genio creativo. La domanda sorge spontanea: concerti in paradiso?...

Domanda: Ci concedi il permesso di distribuire le informazioni che abbiamo ricevuto stasera a tutto il mondo via Internet?
Risposta: Sì.
Esegesi: Evidentemente è ancora uno showman. Abbiamo posto questa domanda per correttezza verso il Re.

Nota finale: Progettiamo di tenere un’altra seduta nell’anniversario della sua ‘morte’ nel tentativo di conoscere le risposte alle domande più oscure riguardanti gli ultimi giorni del Re sulla Terra. Pianifichiamo anche di comprendere meglio l’al di là per scoprire dove si trovi Elvis adesso. »

Nessun commento:

Posta un commento